MADELEINE

Un altra giornata di pioggia e freddo, ottima per una tazza calda di te e perché no, qualche goloso dolcetto magari veloce da preparare ma delizioso  da servire come merenda. Cosi oggi ho pensato ai dolcetti francesi, morbidi e gustosi … a casa mia non ho fatto in tempo a sfornare che sono rimaste le briciole, quindi eccovi anche a voi la mia ricetta

MADELEINE
120g di farina 00
100g di zucchero
110g burro fuso
2 uova
1/4 di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
essenza di limone
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, nel frattempo sciogliete il burro e fatelo raffreddare. Aggiungete poi la farina, il lievito, il sale, il miele, l’essenza e il burro fuso. Amalgamate bene il tutto e versate poi la pasta negli stampini appositi. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Sfornate lasciate raffreddare e golosa giornata !!!

About panpepato

Consapevole di fare l’unico lavoro che vorrei fare, con le mani sempre sporche di farina insieme a tutto l’entusiasmo possibile, ne ho fatto uno stile di vita. Chi sono? Pamela, 35 anni e vivo a Varese. Cucino da sempre, ma mai senza un buon sottofondo musicale e quando sono nella mia cucina mi estraneo completamente dal mondo. Amo smisuratamente la montagna e quella sensazione di toccare Dio, che mi regala ogni qualvolta che raggiungo una cima. Determinata e testarda, se mi prefiggo un obiettivo lo inseguo fino al suo raggiungimento. M’irrita l’ignoranza, l’egoismo e la maleducazione. Appassionata di libri di pasticceria, la cioccolata è la mia compagna di vita. Adoro la cultura orientale per quell’innato senso di pace e tranquillità che infonde. Vivo delle mie passioni e questo mi rende una persona felice.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *